La Commissione europea ha annunciato il via libera all'acquisto da parte di Bayer dell'americana Monsanto, a patto che l'azienda tedesca garantisca la vendita da parte del gruppo tedesco di numerose attività, pari a un totale di oltre sei miliardi di euro.

« Questa pericolosa unione condurrà a maggiore dipendenza del settore, ad una nuova riduzione della biodiversità e della varietà delle specie, ad una riduzione della concorrenza, à un diktat dei prezzi, ad un aggravamento dei problemi dei brevetti, così che la creazione di un monopolio nel campo dell’agricoltura numerica ». Così ha commentato la decisione Martin Schulz ; e come lui molti altri soggetti, e non solo ambientalisti o relativi all’agricoltura, si sono espressi al riguardo dell’operazione che potrebbe creare un fenomeno di monopolio mondiale senza precedenti, con forti dubbi sulla qualità e non tossicità del futuro preventivato da questa unione. Oltretutto Monsanto è…

Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !