Il Pd ha presentato la propostra di legge elettorale, per metà proporzionale e per metà maggioritaria, con un premio di maggioranza e una soglia di sbarramento che eliminerà dal Parlamento i partiti con meno del 5 per cento dei consensi. Alla proposta si oppongono i 5Stelle e Forza Italia. Apertura della Lega
Il Pd ha presentato la propria proposta di legge elettorale e adesso punta dritto verso l’approvazione del nuovo testo che nella sostanza prevede una quota maggioritaria del 50 per cento e una proporzionale della stessa entità. Un premio di maggioranbza e uno sbarramento al 5 per cento per tagliare fuori i piccoli partiti. Ma questa legge non piace a Forza Italia e ai 5Stelle anche se per ragioni diverse. Non piace alla sinistra perchè lo sbarramento di fatto porterebbe alla cancellazione dei piccoli partiti. Per le stesse ragioni non piace nemmeno ad altri schieramenti del centro. Piace invece alla Lega…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !