Renzi parla di risultato straordinario, se così lo vedremo. Ma stando ai resoconti e depurati i fatti dalle parole, il vertice europeo, convocato dopo il drammatico naufragio che ha causato centinaia di morti, ha deciso di triplicare i finanziamenti per l'operazione di pattugliamento, ha messo in atto delle misure per coinvolgere l'Onu in eventuali azioni militari, ma nella sostanza i profughi che sbarcheranno in Italia resteranno qui salvo la buona volontà di qualche Paese ad accoglierne alcuni. Un gesto volontario e nulla più. Sarà intensificata la caccia agli scafistii. Ma di concreto, a parte i soldi, c'è ben poco. Almeno per ora.
di Giuseppe Sanzotta
Il vertice europeo convocato dopo l’emozione suscitata nel mondo per la drammatica morte di centinaia di immigrati alla fine si è risolta soltanto con una mancia. Aumentato il finanziamento per l’operazione Triton, altri paesi invieranno mezzi navali, e se ci sarà bisogno di altri soldi la ricca Germania ha già detto che non sarà un problema, ma nella sostanza chi verrà soccorso o sbarcherà in Italia, sempre qui resterà. Le disponibilità ad accogliere chi fugge dalla guerra è limitata a poche centinaia. Una goccia nel mare considerando che l’Italia assiste decine di migliaia di persone e che c’è chi prevede…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !