• Login
  • Login
  • Abbonati alla rivista
Gli italiani
06 Luglio 2025
  • Home
  • Login
    • Login scaduto
    • Registrazione
    • Registrati per 24 ore
    • Registrazione Completata
    • Errore Login
  • Autori
  • Registrazione Temporanea
  • Form di abbonamento
  • Grazie candido
  • Privacy Policy

Renzi confuso tra Costituzione e Vangelo

La tutela della famiglia è prevista dalla Costituzione

di Senator

“Ho giurato sulla Costituzione, non sul Vangelo”. A parte l’intrinseca volgarità della frase, il Presidente del Consiglio Segretario del Partito Democratico dimostra una inammissibile ignoranza per chi ricopre una elevata funzione istituzionale ed una colpevole semplificazione. Quella di ritenere che le questioni attinenti alla famiglia, al suo  ruolo nella società e, pertanto, ai suoi diritti, sia un problema religioso, in specie cattolico, come dimostra l’improprio riferimento al Vangelo. Visione distorta della realtà ma, purtroppo, diffusa nella classe politica, spesso frenata nella determinazione di misure di sostegno alle famiglie, specie a quelle numerose, nella convinzione che in tal modo si faccia…

Leggi tutto

In vista dell’Italicum Berlusconi deve cercare di ricompattare il Centrodestra

La frantumazione porta alla sconfitta

di Senator

C’era un tempo, neppure troppo lontano, nel quale il Cavaliere Silvio Berlusconi, padre padrone del Centrodestra, si chiamasse ForzaItalia, Popolo delle libertà e di nuovo ForzaItalia, sceglieva a suo piacimento capilista e candidati per le elezioni parlamentari, regionali e locali senza preoccuparsi molto di quel che pensassero in proposito non solo i cittadini della circoscrizione o di quella determinata regione o città ma neppure i responsabili locali del partito. Che comunque lui nominava direttamente o avallando scelte dei propri fiduciari. Quel tempo è passato, ForzaItalia denuncia una progressiva riduzione di consensi, in gran parte dovuta al fatto che quel metodo…

Leggi tutto

La Lega di Salvini all’assalto della Capitale in vista delle comunali

Il 13 gennaio si insedia il nuovo coordinamento romano di "Noi con Salvini". L'obiettivo è quello di preparare un gruppo dirigente in grado di competere in una piazza difficile come Roma in vista delle elezioni comunali. Il progetto ha come primo obiettivo quello di formulare un programma di governo per la città

di Senator

Prove tecniche di discesa in campo a Roma di Matteo Salvini. L’ha preparata il Senatore Gian Marco Centinaio, Presidente del Gruppo della Lega a Palazzo Madama, Commissario per Roma e per il Lazio di “Noi con Salvini”, scelto dal leader per dare slancio al Movimento sulla “piazza” difficile della Capitale, la città delle pubbliche amministrazioni, degli enti e dei servizi, della cultura internazionale. Tutto a Roma, dal centro alle periferie, ruota intorno a queste realtà che fanno della Città un unicum che dovrebbe assicurare lavoro e benessere in ragione delle tante opportunità offerte dall’essere la Capitale d’Italia, il centro della…

Leggi tutto

Paolo Becchi dice addio a Grillo. Forza e debolezza dei 5 Stelle

Il polemico distacco del professore considerato l'ideologo del movimento

di Senator

Paolo Becchi, il filosofo del diritto dell’Università di Genova, a lungo considerato l’ideologo del Movimento 5 Stelle, l’ispiratore delle sue iniziative sui temi istituzionali, se ne va. È deluso. “Il Movimento si sta trasformando in un partito ibrido e ha stretto con il Pd un nuovo patto dopo quello del Nazareno facendo da stampella al governo Renzi”, sostiene in una intervista a Formiche.net. Un patto ripetutamente negato. Ma che nei fatti si è materializzato in occasione dell’elezione dei giudici della Corte costituzionale. Nelle scelte e nei veti. Per Augusto Barbera, prima criticato, poi votato, contro Francesco Paolo Sisto, ad esempio,…

Leggi tutto

Stangata in arrivo per i proprietari di una seconda casa. Tanto non votano nel comune che li tassa

L'allarme arriva dalla Corte dei Conti, con il taglio dei finanziamenti ai comuni, questi, perso il gettito dell'Imu, potrebbero rifarsi sui non residenti per recuperare risorse senza il rischio di perdere consensi elettorali

di Senator

“Nell’eventualità che le amministrazioni territoriali siano indotte a compensare l’ulteriore riduzione dei trasferimenti con un aumento dell’imposizione decentrata, si potrebbe verificare che l’autonomia impositiva degli enti locali si indirizzi sui non residenti, riducendo la corrispondenza tra soggetti beneficiari dei servizi e contribuenti, e che i redditi da lavoro (che esprimono oltre il 70 per cento della base imponibile dell’addizionale comunale Irpef), e quelli da impresa (Irap) siano esposti a un maggior prelievo, con uno “scambio” che finirebbe per penalizzarli rispetto a un prelievo patrimoniale appena abbattuto (Tasi prima casa e Imu sugli “imbullonati”)”. Tradotta in linguaggio più comprensibile al grosso…

Leggi tutto

I dubbi della politica sulle primarie

Il problema aperto per i partiti è la selezione della classe dirigente

di Senator

Renzi le vuole, a Milano e adesso anche a Roma. Berlusconi non le vuole né qui né lì. Le primarie, quale strumento di ricerca del candidato ideale, continuano a far discutere soprattutto a destra. Salvini e la Meloni, infatti, insistono perché si facciano. Ma è certo che non si faranno se il Cavaliere non vuole. Ne scrivono giornalisti e politologi alla ricerca del perché partiti e politica sembrano oggi due realtà incompatibili, tanto da scegliere i candidati fuori degli apparati. Per Antonio Polito (Corriere della Sera di domenica) “la vera lezione dell’incredibile vicenda romana sta proprio in questo: è il…

Leggi tutto

Un ticket Salvini_- Meloni? Formiche intervista Valditara, il professore che consiglia Salvini

L'analisi delle posizioni della Lega per creare un programma di governo

di Senator

Un ticket Salvini-Meloni? Se lo chiede Andrea Picardi di Formiche.net e lo chiede a Giuseppe Valditara, Professore di Diritto Privato Romano all’università di Torino, senatore di Alleanza Nazionale dal 2001 al 2006, poi fino al 2013 nei gruppi di Pdl e Fli, oggi uno dei principali consiglieri di Matteo Salvini. Sua è l’iniziativa su Facebook del Gruppo Crescita & Libertà attivissimo sui temi dell’attualità politica. Un impegno che si sviluppa sulla rivista Logos www.logos-rivista.it, “un pensatoio di area della nuova Lega 2.0.”, con un Comitato scientifico di trenta tra docenti universitari, manager pubblici ed imprenditori. Il compito è quello di…

Leggi tutto

Verdini fa il profeta: Renzi in sella per i prossimi dieci anni. Quando la sinistra somiglia alla destra

Lo scenario dell'ex esponente berlusconiano che sta traslocando i parlamentari da Forza Italia al sostegno del governo guidato dal segretario del Pd

di Senator

Considerazioni minime, come si dice, su possibili scenari prossimi venturi. Cominciando da quel che va dicendo Verdini, il “taxi” – come si è qualificato – che gestisce la transumanza da Forza Italia a Renzi per un’esplicita esigenza di sopravvivenza politica, secondo il quale il leader del PD rimarrà in sella per i prossimi dieci anni. È possibile, ma la probabilità di una tale evenienza dipende da quanto la Destra riuscirà a presentarsi unita. I moderati, come ha ricordato Berlusconi ancora una volta nei giorni scorsi, sono la maggioranza, una riserva di voti che attende solamente di essere interpretata in un…

Leggi tutto

Dopo il Family Day: la famiglia, tra poche idee ed errori di comunicazione

Riflessione dopo la manifestazione di Roma

di Senator

Sono convinto da tempo che la sacrosanta battaglia per la famiglia italiana sconti errori antichi e più recenti. Soprattutto di comunicazione. Lo si deduce anche dai titoli dei giornali e dagli articoli che hanno commentato la manifestazione di sabato pomeriggio a Roma, a piazza San Giovanni. La dimostrazione nella didascalia che accompagna la foto sulla prima pagina del Corriere della Sera di domenica: “a sostegno della famiglia tradizionale e contro le unioni civili”. Mentre Il Fatto Quotidiano titolava “risorge la destra bigotta”. In sostanza i giornali, e quanti hanno contestato la manifestazione, interpretano l’iniziativa esclusivamente come contro le unioni civili…

Leggi tutto

Commenti

di MARCO ZACCHERA – Il fallimento dell’ONU

Mai come quest’anno l’affollato show dell’Assemblea Generale dell’ONU sta confermando... Leggi →

di GIUSEPPE SANZOTTA – Veleni d’agosto

Non sappiamo cosa ci sia di vero nella denuncia di... Leggi →

di MARIO BOZZI SENTIERI – La sinistra italiana ha studiato Goebbels?

E’ nota l’affermazione attribuita erroneamente a   Joseph Goebbels, il Ministro della... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – Mattarella, polemiche inutili- I giovani e l’Europa

Vabbè che siamo alla fine della campagna elettorale e tutto... Leggi →

di MARCO ZACCHERA – La Segre e la Repubblica presidenziale

Sono sostenitore da sempre di una “vera” Repubblica Presidenziale e... Leggi →

Direttore Giuseppe Sanzotta, Condirettore Egidio Bandini, Direttore Responsabile Luciano Lucarini
Powered © 2015