Il sì del centrodestra alo scostamento di bilancio sancisce la ritrovata unità della coalizione di opposizione e crea difficoltà al governo. Il Pd insiste per una collaborazione attiva con le altre forze politiche. I 5Stelle alle prese con interminabili divisioni interne (l'ultima riguarda l caso Puglia) frenano. Il Pd incalza Conte sul Mes e spinge per una decisione. Conte resiste, ma è sotto attacco
di Francesco Tufani
Berlusconi aveva annunciato che per senso di responsabilità verso il Paese, Forza Italia avrebbe votato lo scostamento di bilancio, più debiti, a condizione che fossero previsti aiuti a categorie ignorate dai precedenti provvedimenti. Alla fine è stata la posizione concordata con tutte le altre forze del centrodestra. Il governo ha recepito le richieste e così lo scoglio parlamentare del bilancio è stato superato agevolmente. Ritrovata la compattezza, Salvini, Meloni e Berlusconi vogliono incidere sulle scelte dell’esecutivo. Una mossa che Conte ha salutato con soddisfazione, ma che in effetti crea qualche difficoltà nella maggioranza. I 5Stelle, a parte qualche dichiarazione ufficiale,…
Gentile lettore, per continuare la fruizione dell'articolo deve prima fare il login oppure abbonati direttamente alla nostra rivista !